PATOLOGIE AUTOIMMUNI ED INFEZIONI RECIDIVANTI

In corso di patologie autoimmuni ed infezioni recidivanti vi è uno squilibrio del sistema immunitario e tale condizioni è ormai sempre più comune. Si stima che le patologie autoimmuni colpiscano tra il 5 e il 9% della popolazione, prevalentemente di sesso femminile.
In tali condizioni valuto il corretto funzionamento del sistema immunitario attraverso lo studio delle sottopopolazioni linfocitarie e il dosaggio delle citochine, accanto alla ricerca di eventuali riattivazioni virali che possono concorrere alla genesi e al peggioramento di tali condizioni, la valutazione dell’acidosi e dello stress ossidativo.
A livello terapeutico integro un lavoro sullo stile di vita, una corretta alimentazione, sulla correzione dell’infiammazione cronica, dello stress ossidativo e dell’acidosi, con una supplementazione personalizzata, eventuali farmaci di microimmunoterapia e terapie strumentali utili a ridurre il quadro infiammatorio, con eventuale ausilio dell’ozonoterapia, in collaborazione con un collega.
Posso poi servirmi anche di un lavoro sul nervo vago, volto a promuovere un’azione antinfiammatoria mediante la SSP.
Associo inoltre un eventuale trattamento di tipo emotivo, qualora vi sia una commponente anche psicosomatica, al fine di migliorare la prognosi globale del paziente, ed un eventuale percorso di salutogenesi proprio perché anche in una condizione di malattia si può lavorare sulla promozione della salute.

DOVE

  • Terzo Spazio Via Gian Luca Squarcialupo 3 (Roma Zona Piazza Bologna)
  • Poliambulatorio Loft Via Ugo Ojetti 380/e (Roma Zona Talenti)
  • Online